Spettacolo 2025 | “Tre sorelle” di Anton Čechov

Spettacolo del Master Internazionale per Attrici e Attori LoStudio di Torino

SPAZIO KAIROS TORINO

  • VENERDI 24 OTTOBRE ore 20.30
  • SABATO 25 OTTOBRE ore 20.30
  • DOMENICA 26 OTTOBRE ore 15
  • DOMENICA 26 OTTOBRE ore 19.30

ACQUISTO DEI BIGLIETTI IN CASSA – INFO E PRENOTAZIONI 011 645740 dal lun al giov 11-17

ACCADEMIA LIGUSTICA DI BELLE ARTI DI GENOVA

  • GIOVEDI 13 NOVEMBRE ore 16.00
  • VENERDI 14 NOVEMBRE ore 15.00

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI SU https://tre-sorelle-accademia.eventbrite.it

adattamento e regia Lorenzo De Iacovo

regista assistente Agnese Mercati

scene Giorgia Pezzi e Vanessa Scippa

collaborazione alla drammaturgia Nevena Vujic

disegno luci e tecnica Niccolò Mazzon

si ringrazia l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova

con (in ordine alfabetico) Erica Argiolu, Giorgia Boni, Angelo De Damiani, Emanuele Di Benedetto, Allegra Florioli, Michela Gioiella, Brenda Liotta, Martina Mariotti, Marta Massucco, Michele Mattiauda, Riccardo Medda, Chiara Ritelli, Valentina Sanvido, Linda Valenti, Nevena Vujic

Sinossi

Tre sorelle di Anton Čechov, rappresentato per la prima volta nel 1901, è un dramma che segue la vita delle sorelle Prozorov – Olga, Masha e Irina – e del loro fratello Andrej in una piccola città della provincia russa, nel corso di diversi anni. I quattro fratelli sognano di tornare a Mosca, luogo dell’infanzia e simbolo di un tempo in cui tutto era possibile, per ritrovare finalmente quella felicità che sembra essersi perduta crescendo. Anno dopo anno, piccoli e grandi eventi mettono ciascuno dei personaggi di fronte a scelte complesse, in bilico tra desiderio e rinuncia, tutte accomunate da un eterno tentativo di afferrare la felicità a piene mani.

Note di regia

Tre sorelle è una lunghissima festa. Un concentrato di vita, in cui amore, dolore e scoperta si mescolano costantemente. Credo non ci possa essere niente di meglio, per un gruppo di artiste e artisti che si appresta a incontrare gli spettatori al termine di un percorso di formazione – ancor di più in questo momento storico -, che confrontarsi con il tema della felicità e della sua ricerca. Affrontare, come comunità, quel desiderio di essere felici – più felici – che ci attraversa in ogni fase della vita. Un desiderio che ci ricorda quanto abbiamo bisogno gli uni degli altri, quanto sia uno spreco accontentarsi di un presente così deludente, e quanto invece sia necessario – con ogni sforzo possibile – continuare a sognare e a cercare la nostra Mosca, la nostra Felicità.

Tutto questo è Tre sorelle: un inno all’importanza di vivere, uno sguardo aperto su un paesaggio luminoso, ricco di dettagli, pieno di profumi.

Un inizio, più che una fine: un luogo a cui tendere.

Mi auguro che Mosca sia sempre davanti agli occhi di queste artiste e artisti, che sia sempre la luce che orienta il loro passo.

Lorenzo De Iacovo